Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccediPartners

 

 Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giuseppe95
2ª Categoria
2ª Categoria
Giuseppe95


Maschio Numero di messaggi : 99
Età : 28
Localizzazione : Zagarolo(RM)
Data d'iscrizione : 02.09.07

Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat Empty
MessaggioTitolo: Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat   Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat Icon_minitimeGio Set 06, 2007 11:47 am

Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat
Lunedí 03.09.2007 17:57


L'ormai prossimo salone dell'auto di Francoforte rappresenterà per la Fiat la vetrina dove mostrare la sua più importante novità in materia di auto a emissioni sempre più vicine allo zero: parliamo della Panda Aria, una concept car che, ovviamente, non è alimentata ad aria, ma che costituisce pur sempre un importante contributo alla ricerca di mezzi di locomozione che rispettino di più l'ambiente in cui viviamo.
Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat Panda_10
Fiat Panda Aria


La Panda Air è spinta da un motore bicilindrico turbocompresso, la cui sigla è SGE, con una potenza massima di 80 cavalli. La novità è rappresentata dal sistema Multiair a doppia alimentazione benzina o miscela metano-idrogeno, cambio MTA e dispositivo Stop & Start (per intenderci, un sistema che nel traffico urbano spegne automaticamente il motore quando si scende al di sotto di una certa velocità e lo riaccende, sempre automaticamente, non appena si preme il pedale dell'acceleratore). Un'auto che "promette" emissioni di Co2 da record: 69 grammi per chilometro.
Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat Panda_11


Fiat Panda Aria


La Panda Air si caratterizza anche per il ricco impiego, sia nella carrozzeria esterna che nell'abitacolo, di materiali ecocompatibili, riciclati, comunque riciclabili o di origine naturale. In particolare, l'abitacolo esibisce rifiniture in fibre naturali come cotone e lino, intrecci in cocco e parti realizzate con materiali biodegradabili. Led pannellature esterne sono state invece realizzate in eco-resina trasparente e la struttura è verniciata con "totouch" opaco.
L'"anima" ecologica della Panda Air è sottolineata anche da un micro impianto di climatizzazione a basso consumo energetico, dall'utilizzo di acciai di nuova generazione, bombole per il metano in fibra di carbonio e pneumatici sperimentali Pirelli che, grazie all'introduzione di nuove mescole e nuove gommature AOF (Aromatic oil free), assicurano una ridotta resistenza al rotolamento, senza penalizzare la sicurezza.

E al servizio dell'ecologia interviene anche la tecnologia Blue &Me: ecco quindi una chiavetta USB, sulla quale è possibile registrare consumi ed emissioni. Questi dati potranno poi essere analizzati su un computer, in modo da interpretare nel modo più corretto lo stile di guida del proprietario della Panda Air e per potergli eventualmente indicare un modo di guida più ecologico
Torna in alto Andare in basso
 
Motori/ Panda Air, l'ecologia secondo Fiat
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Notizie :: News-
Vai verso: